L’arte di René Gruau…meraviglioso illustratore…

Nacque a Rimini nel millenovecentonove.

René Gruau era il suo pseudonimo…il vero nome era Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate. Visse tra Milano,Montecarlo e Parigi…l’estate la trascorreva nella sua Rimini.

Già da piccolo manifestava amore verso il disegno e imparò le basi del disegno da un noto artista della sua città Rimini.

René continuò a coltivare il suo talento ed il suo talento fece sì che iniziò in Milano come illustratore di moda per una nota rivista dell’epoca “Lidel”…

Gruau diventò sempre più celebre sempre più conosciuto…diventò un grande illustratore!

Disegnò figurini di modelli per le tante case di moda che venivano poi pubblicati sulle più famose riviste…iniziò a mettere la sua firma su tutto ciò che creava.

Da Milano si trasferì a Parigi…qui ebbe un enorme successo.

Collaborò con importanti riviste e con le più celebri case di moda…collaborò con riviste come Marianne e Le Figaro e per tanti altri importanti periodici…

Collaborò con la rivista Fémina e con le più famose case di moda in Parigi…tra queste per citarne alcune, Dior, Schiaparelli, Lanvin, Balenciaga, Piguet. Collaborò con riviste come Vogue, Marie Claire…

A Parigi ci fu la sua consacrazione a livello internazionale, questo grazie alla collaborazione con l’atelier di Christian Dior.

Dior divenne suo grande amico nella condivisione dello stile e la bellezza…erano gli anni d’oro della moda, era un periodo di grande eleganza e bellezza.

Parigi sfavillava di luci, di lusso…di grandi feste.

Lascia un commento