Ricordando…Buenos Aires…

È trascorso qualche anno…mi recai a Buenos Aires!..Collage 2017-09-25 19_31_54 Ricordo Buenos Aires…

E’ un piccolo collage che mi sono dilettata a formare con le immagini scattate in Buenos Aires…
L’immagine…unisce Plaza de Mayo ad uno scorcio del Caminito…

Plaza de Mayo, la piazza…centro della vita politica della città e della nazione…

l’Argentina!..

Ricordo!

Mi recai nella Piazza de Mayo…e in questa grande e importante piazza le Madri…

Le Madri dei desaparecidos…si ritrovano unite ogni giovedì in Plaza de Mayo…unite in un unico abbraccio per ricordare i loro figli…
Mi recai nella via del Caminito, il Barrio povero, brulicante di umanità…
Le sue case colorate…dove gli immigrati si stabilirono…costruite con il materiale inservibile…abbandonato che raccoglievano al porto…
Dipingevano i loro ripari con colori dai toni festosi…con la vernice abbandonata che raccoglievano…era qui che viveva la gente immigrata…un tempo!..

Viveva con sacrificio e nostalgia, pensando alla loro terra natia…

Gente in cerca di una vita migliore…
A quel tempo., ulle strade acciotolate del Barrio povero…quartiere dei nostri immigrati, nasceva il celebre tango…’El Caminito’

4 pensieri riguardo “Ricordando…Buenos Aires…”

  1. Mamma mia dammi cento lire che in America voglio Andare…suonava e cantava una canzone di quel tempo…il tempo dell’ immigrazione dei veneti in America….in questo periodo stiamo ospitando il nipote…di persone venete che hanno lasciato tutto in cerca di fortuna in Canada…e l hanno trovata…anche se la loro grande ricchezza, al dire di questo educato ragazzo, sono le loro radici ….la loro identità veneta….resa attraverso il perpetuarne la cultura attraverso persino l utilizzo quotidiano del dialetto come loro lingua madre….notevole pensare a questo ragazzo, acculturato che parla meglio il Veneto di me….mi sento onorata di averlo conosciuto, lui, la famiglia e la loro storia…. è il passato che torna presente più che mai….un po’ come il tuo viaggio che ha ricondotto la mente alle nostre origini di popolazione di immigrati presenti nel Mondo…i veneti sono sparsi quasi ovunque….

    Piace a 1 persona

  2. Già due anni Laura ….. sembra ieri …. ricordo che è stato per te un viaggio particolarmente importante ….. preparato con accuratezza in tutti i dettagli …… ma straordinario dal punto di vista emotivo! Ripercorrere la via che ha portato i nostri avi lontano dalla propria terra, ma soprattutto i propri affetti, in cerca di una vita migliore o della sopravvivenza in alcuni casi ….. è motivo di grande riflessione ……..
    In quel lungo tratto di oceano che tu hai ripercorso col cuore ….. tra cielo a mare…… quanti pensieri, paure, dolori, rabbia e malinconia ma anche tanta solidarierà e speranze sono passati in quegli anni ……… quello che siamo noi oggi è anche frutto di tutto quello …. non dobbiamo scordarcelo!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento